La zona sud di Milano, come già descritto nell'articolo dedicato all'analisi del mercato immobiliare commerciale di Milano, è sicuramente la parte della città maggiormente in fase di sviluppo e riqualificazione. Da questo oggettivo dato la nostra Agenzia si sta focalizzando sulla compravendita di Immobili commerciali di dimensioni medio grandi, dai 250 mq a crescere. Si tratta in particolar modo di immobili a uso ufficio o laboratorio che al momento godono di grande attenzione sia da parte di investitori istituzionali sia di società che ricercano spazi per condurre la loro attività in loco.
Nello specifico la case history che vi vogliamo presentare è relativa a un ufficio di 500 mq in zona Ripamonti. Ubicato al secondo e ultimo piano di una palazzina anni 80 in buone condizioni, l'ufficio è stato da noi giudicato poliedrico anche in virtù della disponibilità di 3 ingressi per accedervi che garantivano un'elevata flessibilità d'uso, caratteristica fondamentale per attrarre diverse tipologie di acquirenti.
Una volta ottenuto il mandato di vendita in esclusiva il team di Uffici&Negozi ha iniziato a percorrere tutte le opportunità per presentare e veicolare l'immobile nella maniera migliore. Attraverso studi tecnico/amministrativi abbiamo avuto la certezza della possibilità di ottenere un cambio di destinazione d'uso, cioè poter trasformare l'ufficio in residenziale. Avendo consolidato anche questa alternativa l'interesse e le relative visite all'immobile sono state immediate e numerose.
I nostri interlocutori si dividevano in 2 macrocategorie:
La Proprietà da subito si è dimostrata molto collaborativa sia nell'ospitalità dei vari clienti e sia nella celerità e precisione nel fornirci documentazione, risposte e contatti a noi necessari per portare a termine una completa due diligence immobiliare (puoi leggere l'articolo di approfondimento).
Il prezzo di uscita dell'ufficio stabilito in 850.000 Euro e non si è dovuto attendere molto per ricevere le prime e concrete manifestazioni d'interesse. Nel gioco delle parti le prime proposte sono state abbastanza distanti dal prezzo richiesto, ma era solo l'inizio di un percorso virtuoso.
Dopo le prime schermaglie due società di investimento hanno cominciato a palesare il loro reale e concreto interesse portando sempre di più le loro proposte verso le cifre che la proprietà riteneva congrue per vendere. Quando queste due società sembravano essere ormai essere le sole ad ambire all'acquisto, un terzo gruppo si è palesato con un'offerta in linea alle richieste. Dopo le necessarie verifiche con la Proprietà la scelta è stata a favore di MetropolisInvest srl (la prima a fare una formale offerta), forte di un'offerta economica reputata congrua e di essere flessibile ai desiderata della proprietà sulle metodologie di pagamento e sui tempi di rilascio dell'immobile. Il prezzo pattuito dell'immobile è stato circa del 95% di quello di proposizione con reciproca soddisfazione.
Come ci ha testimoniato la venditrice, la signora Martinelli, i benefici per Lei sono stati quelli auspicati alla vigilia:
L'acquirente, che da subito è stato gradito dalla proprietà e molto collaborativo con la nostra Agenzia ha acquistato un immobile molto interessante e anche delle dimensioni giuste per poter procedere a un investimento importante. Il progetto di riqualificazione prevede la creazione di 9 appartamenti in una delle zone a oggi più ricercate sul mercato immobiliare cittadino, anche per quello che riguarda il residenziale.
Come ci ha testimoniato il dottor Valtorta, rappresentante del gruppo acquirente, si è trattata di una operazione win win, dove domanda e offerta si sono incontrate nella maniera migliore. In ultimo i due rappresentanti delle parti hanno anche dato merito al lavoro di gestione della transazione alla nostra Agenzia, riconoscendoci professionalità, flessibilità e trasparenza.
Questa case history dimostra come una strategia ben strutturata, basata su un'approfondita conoscenza del mercato immobiliare commerciale milanese e su un'analisi tecnica preliminare delle potenzialità dell'immobile, possa portare a risultati eccellenti in tempi ragionevoli. Se anche tu stai pensando di vendere un immobile commerciale a Milano, contattaci per una prima valutazione gratuita e senza impegno.
Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.